Amsterdam è conosciuta come una città aperta e tollerante, spesso presentata come un paradiso per chiunque sia in cerca di divertimento. In realtà Amsterdam è ben altro, a me piace definirla una città insolita, una città tutta da scoprire dove ogni angolo nascosto ed insolito è capace di emozionare e di regalare ricordi unici . Dalla stazione centrale alla più comune piazza Dam la città offre tanti luoghi storici e autentici che non sfuggono ad un occhio attento e affezionato. Al di là dei soliti circuiti turistici Amsterdam sa parlarti della sua bellezza e si presenta a te come una città creativa ed innovativa.Si possono fare tantissimi tour organizzati e la maggior parte partono tutti da Damrak il canale che sta fra la Stazione centrale e la popolare piazza Dam . Per prima cosa dopo essere scesi dall’aereo prendetevi una bella boccata d’aria all’esterno dell’aeroporto ed ammirare il panorama mozzafiato .
Le prime due cosa da vedere
sono la stazione centrale di Amsterdam e la famosissima Piazza Dam , ci sono diverse piazze famose in cui prendere un caffè, sedersi per un pranzo veloce o semplicemente dare un’occhiata all’architettura che le circonda.
-
- La già citata Piazza Dam è la più famosa, qui svetta il monumento nazionale commemorativo della Seconda Guerra Mondiale e qui si riuniscono artisti di strada per la felicità dei più piccoli.
- Rembrandtplein invece è rinomata per l’intrattenimento, contornata da bar, ristoranti, caffè all’aperto, coffeeshop e locali.
- Museumplein è la piazza dei musei, il Rijksmuseum, il museo Van Gogh, il Museo Stedelijk e Coster Diamonds si trovano tutti qui, ed è anche il luogo dove si svolgono eventi e manifestazioni. D’inverno è ricoperta da una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.
- Leidseplein è il centro della vita notturna, con cinema, discoteche, teatri e un casinò. Qui si trovano i templi della musica Melkweg e Paradiso, oltre a locali quali Sugar Factory e Jimmy Woo’s.
Non può mancare una tappa al Bloemenmarkt. Nel pittoresco mercato dei fiori che si trova sul canale Singel, colorati e profumati stand sono posizionati su delle chiatte sostenute da pali e sono stracolmi di tulipani e bulbi di ogni tipo. Non si può tornare a casa senza aver acquistato dei bulbi di tulipani neri, blu o splendidi mix variopinti. Aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.30 e la domenica dalle 11.00 alle 17.30.
Visitare i caratteristici Coffee Shop
l’ingresso dei coffee shop è vietato ai minori di 18 anni ed è comunque consigliabile portare con sé la carta d’indentità. Il limite di acquisto è di 5 grammi di “droghe leggere” (marijuana, hashish space cake e tartufi). Dentro questi locali non si possono bere alcolici, ma thè, caffè e bevande analcoliche in lattina. Cartine, filtri e strumenti per fumare sono messi a disposizione dal locale gratuitamente. E’ vietato fumare sigarette. Tra gli oltre 200 coffee shop in città, ce ne sono alcuni storici da non perdere.
- Amnesia: Seduti sui divani ci si rilassa in questo storico coffee shop che ha vinto anche diversi Cannabis Cup, un festival che si svolge in Olanda dal 1987 ogni terza settimana di novembre e dove si premiano le migliori varietà al mondo di derivati della cannabis.
- Green House: Atmosfera unica. E’ una catena e ce ne sono diversi in città, tra i migliori quello nel Red Light District. Il menu è molto ampio e si trovano anche alcune chicche che altri coffee shop non hanno.
- Picasso: Su due piani, è frequentato soprattutto da persone del posto, che si siedono per sorseggiare un thè caldo e fumare in totale relax. Consigliato per vedere come gli olandesi si rapportano all’uso di droghe leggere.
- Dampkring: Famoso perché Brad Pitt e George Clooney hanno girato qui una scena del film “Ocean’s Twelve”. Atmosfera di luci soffuso, arredamento in legno e un angolo per i souvenir.
- Barney’s: E’ un locale moderno con schermi al plasma che proiettano le spiegazioni dei prodotti in vendita e con un servizio di cucina tipica, oltre agli ottimi cappuccini, frappè al cioccolato e torte. Vanta parecchi buoni piazzamenti in oltre 20 Cannabis Cup.
Puoi proseguire perdendoti alla scoperta del pittore olandese Van Gogh che con la sua sensibilità e bravura ha conquistato il mondo intero. Dopo questa visita proseguire alla scoperta di Vondelpark o di Westerpark – due tra i parchi più affascinanti della città.
Scopri un cortile segreto nel cuore della città
Il Begijnhof non è solo uno dei più antichi cortili di Amsterdam, ma è anche un sorprendente rifugio dalla frenesia cittadina. Un tempo dimora delle Beghine (un gruppo di religiose non sposate che vivano in comunità), questa suggestiva corte medievale ospita degli edifici storici disposti intorno a un giardino. Fra questi, c’è la casa in legno più antica di Amsterdam. L’esperienza è quasi surreale e vale certamente l’impresa di varcare il discreto ingresso di via Begijnsteeg, poco distante da Kalverstraat.
Un luogo carico di storia ed emozioni. La casa museo ai numeri 263-265 di Prinsengracht, nel quartiere Jordaan, fa rivivere una delle vicende più tristi del secondo scorso. In questa abitazione la famiglia Frank rimase nascosta per due anni e le sue pareti ancora emanano l’atmosfera degli eventi che vi si svolsero. Qui è conservato il famoso diario di Anna, oltre a documenti storici, fotografie, contenuti audio visivi, oggetti originali appartenuti alla famiglia. Anche qui per evitare le lunghe code all’ingresso si consiglia di prenotare i biglietti online, stamparli e accedere dall’ingresso speciale.