Tutti i consigli per andare all’Oktoberfest e divertirsi davvero dal 19 settembre al 4 ottobre a Monaco di Baviera si riverseranno fiumi di birra. Merito dell’Oktoberfest, la festa più famosa del mondo per gli amanti del luppolo.Intorno alla metà di luglio il personale dei birrifici comincia a montare i tendoni che occuperanno quasi tutto il ‘prato di Teresa’ (Theresienwiese), uno spazio ghiaioso alla periferia occidentale di Monaco noto come il Wies’n. Quando i tendoni sono allestiti, una tecnologia da era spaziale invia milioni di litri di birra alle spine, la ruota panoramica inizia a girare così come decine di migliaia di polli sugli spiedi, e il Wies’n è pronto a dare il benvenuto ai milioni di visitatori che arrivano ogni anno per brindare nella ‘città della birra’ tedesca.
Durante i 16 giorni di festa, i turisti in genere trascorrono all’Oktoberfest qualche giorno e poi lasciano il Mass (il grande boccale da un litro) per visitare i siti cittadini e magari un paio di castelli. In ogni caso, prenotate almeno un anno prima. E se non riuscite a venire a Monaco per l’Oktoberfest, niente paura: per tutta l’estate e l’autunno l’intera Germania meridionale ospita innumerevoli feste, spesso con un’atmosfera meno commerciale e più tradizionale (e la birra costa meno). Quelle di Erding e Straubing sono particolarmente piacevoli.
Ecco alcune info utili per partecipare all’evento.
Di solito l’evento inizia il 19 settembre ed è l’evento più atteso dagli amanti della birra: l’Oktoberfest di Monaco di Baviera. La grande festa a suon di boccali dura fino al 4 ottobre, tra fiumi di luppolo, sfilate in costume, deliziose specialità bavaresi e tanta buona musica. Ma la vera protagonista è lei, la birra, servita direttamente dalle 6 storiche birrerie di Monaco.
Come arrivare all’Oktoberfest
Numerose agenzie organizzano viaggi in pullman, con opzioni che permettono di prenotare il tragitto in bus+hotel o in alternativa solo il viaggio. Alcune compagnie propongono inoltre dei voli a/r dai principali aeroporti italiani, comprensivi o meno di pernottamento in hotel. Certe soluzioni di viaggio prevedono visite guidate in località limitrofe della Baviera. L’organizzazione è aperta anche ai numerosi camperisti con aree di sosta apposite.
Arrivare all’Oktoberfest con i mezzi pubblici è semplicissimo. Basta prendere la metropolitana U-Bahn da Monaco e scendere alla fermata “Theresienwiese”, che vi porterà alla grande area dove si tiene l’evento. In alternativa si può scendere alla fermata “Goetheplatz” o prendere la S-Bahn, la grande ferrovia suburbana.
Quando partecipare all’Oktoberfest
I giorni di maggiore affluenza del pubblico sono sicuramente quelli del weekend, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera. Se siete in cerca di tranquillità o avete bambini al seguito vi conviene optare per i giorni feriali o nelle giornate dedicate alla famiglia, tradizionalmente il martedì. In questi giorni c’è anche una maggiore probabilità di trovare posto negli stand. I capannoni sono aperti dalle 10,00 alle 23,00 nei giorni feriali, mentre la domenica e festivi l’orario di apertura viene anticipato alle 9,00. Il sabato si chiude a mezzanotte. La birra è servita fino alle 22,30.
Come prenotare per l’Oktoberfest
I posti a sedere all’interno dei 14 stand sono 98.022. Può sembrare un numero elevato ma bisogna tenere a mente che nel fine settimana e soprattutto nella fascia oraria dalle 17,00 in poi l’affluenza è molto alta e si rischia di ritrovarsi in piedi. Ergo, per bere o mangiare seduti è preferibile prenotare. Per avere un posto nei capannoni è necessario prenotare via fax o email. Un metodo efficace è quello di contattare direttamente una delle birrerie che gestiscono gli stand, in questo modo viene rilasciato un voucher da presentare all’arrivo. Tuttavia è bene fare riferimento solo ai gestori delle singole tende in quanto spesso prenotare su siti non ufficiali comporta il pagamento di cifre stratosferiche. Il sito ufficiale consiglia di contattare direttamente i tendoni, i cui recapiti sono reperibili a partire da questa pagina.
Orari
La birra è servita dalle 10 alle 22.30 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 22.30 il sabato e la domenica. Altre attrazioni e servizi hanno orari più estesi.
Costi
Ingresso: gratuito
Prezzo di un Mass di birra (1 litro): circa €11
Mezzo pollo arrosto: circa €10
Numeri
Visitatori: tra i 6 e i 7 milioni
Quantità di birra consumata: tra i 6 e i 7 milioni di litri
Tendoni: 35
Un po’ di storia
La festa della birra più grande del mondo nasce da una semplice corsa di cavalli. Il 12 ottobre 1810 il principe ereditario della Baviera Ludwig, il futuro re Ludwig I, sposò la principessa Therese di Sassonia- Hildburghausen. Dopo la cerimonia, la città entrò in festa: danze nelle strade illuminate, ingresso libero all’opera, spettacoli musicali e teatrali e, per finire, una corsa di cavalli della Guardia nazionale alle porte della città. Le celebrazioni per il matrimonio, che durarono sei giorni, ebbero un successo così strepitoso che divennero una ricorrenza annuale, furono prolungate e si stabilì di cominciarle a settembre, così che i visitatori trovassero un clima migliore. La corsa dei cavalli, che presto diventò un evento collaterale, fu abbandonata nel 1960, ma fa ancora parte dell’Oktoberfest una fiera dell’agricoltura.
I tendoni più belli
Ecco i nostri tendoni preferiti:
- Hippodrom Con 3200 posti a sedere all’interno, richiama una clientela giovane e qualche personaggio famoso tedesco. Birre Spatenbräu e Löwenbräu, cucina bavarese eccellente e molti champagne costosi.
- Hofbräu-Festzelt Compreso il Biergarten e la sala in cui si beve in piedi, ospita quasi 10.000 bevitori. Amato dagli anglofoni.
- Schottenhamel Qui il sindaco di Monaco dà inizio all’evento con un piccolo maglio.
- Käfers Wiesen Schänke Ottimo cibo, orario prolungato (fino all’1) e birra Paulaner: un tendone pieno di celebrità e aspiranti tali.
- Glöckle Wirt Se cercate qualcosa di diverso, questo tendone è il più affascinante, il più intimo e il più piccolo della festa, adorno di oggetti antichi e chincaglieria vintage.
Dieci buoni consigli per vivere al meglio l’Oktoberfest
- Nei tendoni non si fanno transazioni in denaro: per pagare la birra dovete acquistare dei gettoni di metallo (Biermarken) prima di entrare. Se vi avanzano dei gettoni, potete spenderli in alcune birrerie di Monaco.
- A causa degli innumerevoli incidenti occorsi negli anni, all’Oktoberfest non è consentito introdurre bottiglie di vetro.
- Il cibo all’Oktoberfest è costoso quanto la birra: portatevi qualche spuntino, ma potrete consumarlo solo nelle zone all’aperto, non nei tendoni.
- Il sabato e la domenica nei tendoni si sta gomito a gomito; se cercate un’atmosfera più tranquilla provate nel pomeriggio dei giorni infrasettimanali o nelle serate fino al venerdì della prima settimana. Se uscite dal tendone quando c’è molta gente, non aspettatevi di ritrovare il vostro posto a sedere quando rientrate.
- Quasi tutti i tendoni offrono il servizio al tavolo, ma alcuni dispongono di zone dove ci si serve la birra da soli. In genere ci sono abbastanza camerieri da garantire un servizio veloce.
- Non pensate neppure per un momento di accendervi una sigaretta nei tendoni. In base alle leggi contro il fumo verreste subito cacciati e multati.
- Non esagerate: la birra che servono all’Oktoberfest è parecchio alcolica, probabilmente molto più di quella a cui siete abituati.
- Nella maggior parte dei tendoni l’ultimo boccale viene servito alle 22.30.
- Il Wies’n ha un ufficio postale, un deposito bagagli e un servizio di babysitting.
- In alcuni tendoni si può prenotare un posto a sedere anche con un anno di anticipo (consultate i siti dei vari tendoni per sapere come si fa).
Il cibo fuori dai tendoni è più economico
Tutti i tendoni della birra offrono tanto da bere quanto da mangiare. Tuttavia c’è anche molta scelta negli stand del cibo fuori sparsi per tutto l’Oktoberfest!
Il famoso wurst, il panino con la salsiccia tipica bavarese, è il classico dei classici. Ma anche le patatine fritte secondo la tradizione olandese non sono affatto male.
Da provare assolutamente i crauti, lo steckerlfisch, gli immancabili brezel, i lebkuchen (che in realtà sono più decorativi), un sacco di pane speziato e i dolci della festa.
Un consiglio: nei tendoni è vietato entrare con il cibo, ma nei biergarten la cosa è abbastanza frequente!